Digital Service Act – Termini e Condizioni

Mercedes-Benz Italia S.p.A. (di seguito “MBI”), fornitore del presente sito web, si riserva il diritto di bloccare un utente o di intraprendere le differenti necessarie misure nell’eventualità in cui vi siano indicazioni di un uso improprio dei servizi online o comunque un utilizzo in contrasto con i presenti Termini & Condizioni. In particolare, un uso verrà considerato abusivo qualora un utente utilizzasse i sistemi o le informazioni in essi contenute al di fuori degli scopi cui sono destinati, oppure utilizzasse i sistemi per scopi illegali o per finalità che violano i diritti di MBI o di terze parti, o utilizzasse i sistemi in una modalità non conforme a quella prescritta dalle linee guida fornite da MBI.

Inoltre, l’utente assicura la veridicità e completezza delle informazioni da lui fornite a MBI. L’utente è consapevole della necessità di informare immediatamente MBI in caso di qualsiasi modifica dei propri dati intervenuta successivamente.

In aggiunta, l’utente si impegna ad assicurare che l’hardware ed i software da lui utilizzati nell’uso dei sistemi, inclusi le postazioni di lavoro, routers, sistemi di comunicazione dati siano privi di virus, Trojans, ecc. Con riferimento ai dati caricati dall’utente, quest’ultimo si impegna ad assicurare di essere proprietario di tutti i diritti su di essi e di averne piena disponibilità di utilizzo, assicurando, tra l’altro, che i dati caricati non sono gravati da alcun tipo di diritto di terzi che ne proibisca l’uso.

In particolare, i servizi online non possono essere utilizzati con lo scopo di divulgare informazioni rientranti nelle seguenti casistiche:

    • Razzismo, frasi contro l’umanità
    • Fornitura di informazioni false o non corrette
    • Di carattere abusivo, aggressivo, molesto, di odio, osceno, minaccioso o altrimenti contestabile
    • Informazioni che violano requisiti normativi o che non sono sufficientemente conformi con i requisiti di implementazione applicabili (es. in caso di obblighi di trasparenza o etichettatura)
    • Informazioni la cui divulgazione costituisce una condotta penalmente rilevante o comunque sanzionabile dal nostro Ordinamento

 

Misure da intraprendere in caso di violazione

Qualora le informazioni fornite violassero i presenti Termini e Condizioni e MBI ne venisse a conoscenza (ad es. attraverso la segnalazione di un altro utente), MBI si riserva il diritto di bloccare o cancellare immediatamente tale contenuto.

Se ritenuto necessario o appropriato, le seguenti misure verranno intraprese a seconda della severità, frequenza e numero di violazioni:

      • Cancellazione temporanea o permanente del contenuto
      • Blocco temporaneo dell’account utente e disattivazione del contenuto associato
        • Per 1 mese
        • Per 3 mesi
        • Per 6 mesi
        • Per 1 anno
      • Blocco permanente dell’account utente e del relativo contenuto
      • Blocco permanente dell’account dell’utente e di tutti i contenuti associati, con blocco di accesso futuro per lo specifico indirizzo e-mail e gli altri dati anagrafici identificativi dell’utente che vengono inseriti in una blacklist con la conseguenza che non potranno richiedere la creazione di un nuovo account a loro nome

Ove richiesto dalla normativa, gli utenti coinvolti e chi ha svolto le segnalazioni verranno informati in merito alla decisione di MBI e gli verrà data la possibilità di replicare. Dopo questi ulteriori commenti, MBI riesaminerà la decisione e prenderà una decisione finale sulla gestione del contenuto segnalato. L’utente riceverà una notifica/e-mail in merito alla decisione moderata, inclusa la motivazione.

Reclami e risoluzioni alternative della controversia

L’utente ha la possibilità di proporre un reclamo contro la decisione finale di MBI, come ad esempio la cancellazione del contenuto o il blocco degli account, attraverso una procedura di reclamo da avviare entro 6 mesi dalla ricezione della decisione originaria. MBI esaminerà il reclamo entro un mese e potrà confermare o annullare la propria decisione (interamente o parzialmente), L’utente verrà informato della decisione via e-mail.

I reclami che non possono essere risolti mediante il processo sopradescritto possono essere sottoposti e gestiti da un organismo di mediazione certificato. L’accesso alla giustizia ordinaria è sempre possibile a prescindere dal coinvolgimento dell’organismo di mediazione.

Modifiche alle presenti Condizioni di utilizzo

MBI si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni per valide ragioni, in particolare in caso di nuovi sviluppi tecnologici, nuovi sviluppi dei servizi oggetto del contratto, modifiche nella legislazione corrente o altre ragioni equivalenti che rendano la modifica necessaria. Se la modifica dovesse apportare cambiamenti significativi, tali da sbilanciare l’equilibrio contrattuale tra le parti, non verrà apportata. MBI informerà gli utenti in merito alla modifica dei Termini e Condizioni almeno un mese prima dell’entrata in vigore della modifica o integrazione contrattuale (il mese è calcolato dalla data di pubblicazione). I Termini e Condizioni modificati si considereranno approvati dall’utente se quest’ultimo non fa obiezione entro un mese dalla pubblicazione. MBI informerà l’utente in merito alle conseguenze legali della notifica.